Al via il progetto educativo “Giovani e Sviluppo Umano Integrale”

Al via il progetto educativo “Giovani e Sviluppo Umano Integrale” rivolto alle Scuole Superiori, promosso dalla Caritas diocesana di Cagliari in collaborazione con la rete partner: Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Fondazione Sant’Ignazio da Laconi, Centro Missionario Diocesano e Missionari Saveriani, Associazione Beata Suor Giuseppina Nicoli, Progetto Policoro, Cooperativa il Sicomoro Onlus, Associazione italiana amici di Raoul Follereau (AIFO), La Rosa Roja.

Il progetto si articola su quattro livelli: percorsi formativi, che prevedono formazione in aula sui temi dell’inclusione sociale, della povertà locale, della pace e del disarmo, dell’ educazione alla mondialità, al buon uso del denaro, del lavoro e dell’imprenditorialità giovanile, dell’immigrazione, dei nuovi stili di vita, della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile; volontariato nelle opere-segno della Caritas Diocesana (in particolare nella mensa); il concorso di iniziative solidali; l’alternanza scuola lavoro (area immigrazione).

Il progetto è destinato alle nuove generazioni per formarle ed accompagnarle sul tema dello Sviluppo Umano Integrale, in linea con gli orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020 “Educare alla vita buona del Vangelo” e con gli Orientamenti Pastorali 2015-2018 della Diocesi di Cagliari “Con i giovani speranza per il futuro”.

Per informazioni: Claudio Caboni, tel. 070 5284328; 3461459219; animazione@caritascagliari.it

Scarica il testo del progetto Progetto scuole 2017-2018 e la scheda di iscrizione 2018