Al via il quarto Campo estivo internazionale “Condividi la tua estate, moltiplica la Misericordia”

Si svolgerà dal 17 al 24 agosto 2016 presso il Centro dei missionari Saveriani (via Sulcis 5, Cagliari) la quarta edizione del campo internazionale di formazione, servizio, condivisione e preghiera, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari, attraverso il GDEM (Gruppo diocesano di educazione alla mondialità), in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale e con altre associazioni e realtà di inclusione sociale. L’iniziativa diocesana è organizzata nell’ambito dell’Anno Santo della Misericordia; il titolo “Condividi la tua estate, moltiplica la misericordia”, richiama l’invito di Papa Francesco rivolto ai giovani nel messaggio per la 31esima Giornata mondiale della Gioventù a Cracovia, con la proposta di “scegliere le opere di Misericordia corporale e spirituale”.

“Il campo – sottolinea il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai – si pone in continuità con l’attenzione della Chiesa di Cagliari verso i giovani e con i percorsi e le progettualità attivate dalla Caritas diocesana”. Si tratterà di “un’esperienza di amicizia e fraternità con giovani che provengono da diversi paesi del Mediterraneo e dell’intero continente africano – continua il direttore – per costruire una nuova civiltà di pace, amore e mondialità. Esso proporrà momenti di servizio nelle opere-segno della Caritas diocesana e in altre realtà associative di inclusione sociale, oltre a momenti di formazione attraverso l’ascolto delle testimonianze di chi si impegna nel concreto a vivere opere di misericordia”.

L’iniziativa è organizzata in rete con l’Ufficio Missionario, l’Ufficio Migrantes, il Seminario Arcivescovile di Cagliari, i Padri Saveriani, la Comunità Missionaria di Villaregia, le Missionarie Somasche, le Suore Vincenziane, le Figlie Eucaristiche di Cristo Re, la Cooperativa Il Sicomoro Onlus, l’Associazione Beata Suor Giuseppina Nicoli, il Centro Don Orione, l’Opera Buon Pastore, la Comunità Papa Giovanni XXIII, l’Associazione la Rosa Roja, l’ Associazione Pueblos Unidos, Libera Sardegna. Il campo vedrà la partecipazione di un centinaio di giovani dai 16 ai 28 anni di una ventina di nazionalità, appartenenti a diverse diocesi italiane (Caritas Latina, Sassari) ed estere (Caritas Algeri, Tunisi), di altri giovani raggiunti dalla rete Caritas e incontrati durante l’anno nelle scuole superiori di Cagliari attraverso attività di solidarietà e servizio, dei giovani della Pastorale vocazionale, giovanile e missionaria, dei seminaristi, di giovani richiedenti asilo e rifugiati.

Ricco il programma dell’iniziativa: durante la mattina, i giovani potranno svolgere volontariato nei servizi della Caritas diocesana e di altre realtà: Cucina e magazzini, Centro d’ascolto Kepos per immigrati, Centro diocesano di assistenza di via Po, Case di accoglienza per i richiedenti asilo gestite dalla Caritas diocesana e quelle gestite dalla Cooperativa Il Sicomoro, Fraternità di strada, esperienza di animazione con i bambini rom nell’ambito del progetto di inclusione sociale gestito dalla Caritas diocesana, Centro per anziani e Centro diurno Don Orione, Case di Riposo Opera Buon Pastore e Figlie Eucaristiche di Cristo Re, casa di accoglienza gestita dalle Suore vincenziane, attività di animazione giovanili gestite dalle Suore Somasche. Inoltre momenti di preghiera, formazione e animazione, come il pomeriggio dedicato ai progetti attivati dal GDEM, l’incontro con i giovani della pastorale vocazionale e giovanile al rientro dalla GMG di Cracovia, l’ingresso attraverso la Porta Santa, la serata con i senza dimora accolti nella casa di Villa Asquer. In apertura del campo, l’incontro dei giovani partecipanti con l’Arcivescovo di Cagliari Mons. Arrigo Miglio.

PROGRAMMA-CAMPO, definitivo