Il 6 ottobre il Convegno “di GRANO, di PANE e di LAVORO”

Venerdì 6 ottobre 2017 nell’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni 9) si svolgerà il Convegno-dibattito dal titolo di GRANO, di PANE e di LAVORO, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari, in vista della 48ma Settimana sociale dei cattolici Italiani, per aprire una riflessione con i rappresentanti delle Istituzioni che hanno aderito all’invito della Caritas diocesana: la Regione Sardegna, la Fondazione di Sardegna, l’Agenzia regionale AGRIS, l’agenzia regionale LAORE, l’Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) Cagliari, la Coldiretti Cagliari, la Onlus Diabetezero, Porto Conte Ricerche, l’ Università di Cagliari (Unica).

Si tratta di una giornata di lavoro e di confronto sui diversi temi che si intrecciano quando si parla del grano e dei suoi derivati, passando per il lavoro, i mercati, le produzioni, la ricerca, la salute, la politica e l’informazione.

Il convegno sarà introdotto da Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari; seguiranno i saluti di Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, di Francesco Pigliaru, presidente della Regione Sardegna, Antonello Cabras, presidente della Fondazione di Sardegna; nell’occasione don Giulio Madeddu, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro lancerà la 48esima Settimana sociale dei cattolici italiani che si svolgerà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre 2017.

Il convegno-dibattito è diviso in due sessioni: quella della mattina, a partire dalle 9.30, coordinata da Francesco Birocchi (presidente ODG Sardegna) e Pierpaolo Contini (AOU Cagliari) sarà incentrata su “Il lavoro in agricoltura: mercato delle produzioni cerealicole, redditività, filiere”, con gli interventi di don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana e firmatario del protocollo Agris – Caritas finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, Cesare Moriconi (Commissione agricoltura RAS) Alessandro Mura (UNICA), Bruno Satta (Agenzia Laore), Roberto Zurru (Agenzia regionale AGRIS).

Nel pomeriggio, con inizio alle 14.30, si svolgerà la seconda sessione, coordinata da Maria Ibba (LAORE) e Franco Manca (Centro Studi Caritas) che entrerà nel merito di tre macro-aree tematiche: ricerca, salute e marketing, con gli interventi di Lucina Corgiolu (AOU Cagliari), Marco Dettori (AGRIS), Cristina Dore (Ordine Biologi), Alessandro Mura (Unica), Bruno Satta (Laore), Sergio Uzzau (Porto Conte Ricerche). In chiusura Francesca Spanu (AOU Cagliari) presenterà i risultati clinici di due anni di sperimentazione del Progetto CEREAL 14/20, finanziato dalla Fondazione di Sardegna alla Onlus Diabete Zero.

Durante il convegno sarà proiettato in anteprima: Nutrizione, salute, gusto”, parte della serie “I corti di Cereal 14/20”. Introdurrà il tema trattato il reading di Cristina Maccioni che leggerà due brani tratti da testi di Giulio Angioni e Costantino Nivola, e la proiezione di due cortometraggi d’epoca, il primo di Fiorenzo Serra, “Il pane dei pastori” (del 1962) fornito dalla Società Umanitaria- Cineteca Sarda, il secondo dell’Istituto Luce, dal titolo Granicoltura in Sardegna (del 1940).

Scarica la locandina del convegno: locandina convegno 6 ottobre

Share