Il 9 e 10 giugno a Settimo San Pietro la Festa del Pane

Il 9 e 10 giugno 2018 a Settimo San Pietro si svolgerà la quinta edizione della Festa del Pane organizzata dal Gruppo Folk Santa Lucia di Settimo San Pietro, in collaborazione con la Caritas diocesana di Cagliari.

Sabato 9 giugno alle 16.30 a Casa Dessì (via A. Gramsci, 79, Settimo San Pietro) si svolgerà il laboratorio per adulti e bambini sulla pasta tradizionale con semola di grano duro; seguiranno, nella stessa sede, alle 17.30 la tavola rotonda Ricominciamo dal grano e, alle 19.30, la presentazione, a cura dell’Agenzia Laore, degli Itinerari del Pane del Sud Sardegna: una mappa che descrive i quattro luoghi in cui viene prodotto, nel sud dell’Isola, il pane tradizionale fatto con lievito madre: Campidano-Sanluri, Trexenta, area metropolitana di Cagliari e la stessa città di Cagliari; seguirà una degustazione di pane e pasta.

Domenica 10 giugno, a Casa Dessì, alle 10 ci sarà il laboratorio per adulti e bambini sulla pasta tradizionale con semola di grano duro; alle 17.30 il raduno in piazza Chiesa e la sfilata dei gruppi Folk, aperta dal gruppo Folk Santa Lucia; a seguire una degustazione di prodotti tipici, canti e balli tradizionali.

Durante la manifestazione si svolgeranno alcune iniziative speciali: la lavorazione del grano nell’Antico Mulino Maxia, la vendita di pane e dolci tradizionali nel Borgo del pane, l’allestimento temporaneo di un’antica cucina e un bookshop con le pubblicazioni di Carlo Delfino Editore sul pane e le tradizioni popolari della Sardegna presso la Casa Dessì.

Scarica la locandina

locandina festa pane

Share