L’8 APRILE LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEI ROM A CAGLIARI

Lunedì 8 aprile 2019 alle ore 17 nel Teatro Lirico di Cagliari si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della Giornata mondiale dei Rom a Cagliari.

Nell’occasione verrà descritta la situazione dei Rom in Italia e in Europa oggi, le progettualità portate avanti nel contesto locale, oltre alle iniziative che si svolgeranno l’8 e il 9 aprile per celebrare questa ricorrenza, organizzate dalla Caritas diocesana e dall’Ufficio diocesano Migrantes, in partenariato con il CSV Sardegna Solidale, in collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari e il Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”.

Fili conduttori saranno la storia, la politica, la cultura e la musica romanì. Un programma denso di iniziative con due concerti dell’Orchestra europea per la pace e dell’Alexian Group, l’8 aprile 2019 alle ore 20 presso il Teatro Lirico di Cagliari (per il grande pubblico) e il 9 aprile alle 10 nell’Auditorium del Conservatorio (per gli studenti delle scuole medie e superiori), e con una sessione straordinaria del Consiglio direttivo dell’International Romani Union (IRU), organizzazione rappresentante all’ONU, con potere di consultazione presso l’ECOSOC (Economic and Social Council), i Rom di tutto il mondo, che si svolgerà lo stesso 9 aprile, alle 16, nel Seminario arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni 9).

Durante la conferenza stampa interverranno:

mons. Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari

Claudio Orazi, sovrintendente della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari

Gianluca Floris, presidente del Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”

Normunds Rudevics, presidente International Romani Union (IRU)

Giampiero Farru, presidente CSV Sardegna Solidale

don Marco Lai, direttore Caritas diocesana di Cagliari

don Giovanni De Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes

Alexian Santino Spinelli, compositore, fondatore e direttore artistico dell’Alexian Group e dell’Orchestra europea per la pace

Scarica il documento della conferenza stampa

ROM per conferenza stampa

 

 

 

Share