PERCORSO FORMATIVO DIOCESANO

A partire dal mandato della Pastorale della Carità il Laboratorio Diocesano di Promozione Caritas organizza ogni anno un percorso diocesano di formazione permanente per tutti i volontari e gli operatori delle Caritas parrocchiali e del Mondo del Volontariato.

La partecipazione è libera. In ogni incontro sarà approfondita una tematica ed il gruppo del Laboratorio Promozione Caritas organizzerà i lavori assembleari per una maggiore conoscenza e confronto tra le realtà partecipanti. Chi sarà presente a tutti i moduli formativi riceverà alla conclusione del percorso un attestato di partecipazione.

ANNO PASTORALE 2019 – 2020

Il percorso formativo “La Carità poliedrica in una società complessa. I volontari della Pastorale della Carità affrontano le sfide delle nuove povertà” è strutturato in quattro tappe che si realizzeranno da Gennaio ad Aprile 2020. Il titolo indica l’intenzione di ritornare al tema fondamentale della carità e, attraverso la metafora del poliedro (EG n° 236), riflettere sulle tante sfaccettature di cui essa è composta (1 Cor 13, Inno alla carità) ed in cui essa opera (le opere della misericordia corporale e spirituale, MV n° 15) nella società attuale caratterizzata dalla complessità.

L’incontro è strutturato in due parti: una parte è dedicata alla preghiera ed alla relazione di studio ed approfondimento della Rivelazione Biblica e del Magistero ecclesiale; la seconda parte è dedicata alle comunità ecclesiali rendendole protagoniste attraverso una rubrica denominata “Dare voce ai territori” ed i lavori di gruppo.

Scarica i materiali:

scheda d’iscrizione

Aggiornamento 1° tappa

Si è conclusa la prima tappa del percorso formativo. Sono disponibili i materiali utilizzati: preghiera iniziale, relazione di Mons. Arrigo Miglio “Per una carità sociale”, schema della rubrica “Diamo voce ai territori”.

Scarica i materiali della prima tappa:

Notizia 2

Si è conclusa la seconda tappa del percorso formativo.

Scarica i materiali:

• preghiera iniziale
  • relazione di Don Marco Lai “Per una Pastorale della Carità e prossimità”
  • schema della rubrica “Diamo voce ai territori”