ESPERIENZA ESTIVA DI VOLONTARIATO 2020

L’area Giovani della Caritas Diocesana, in collaborazione con il GDEM (Gruppo Diocesano di Educazione alla Mondialità)  intende promuovere un’esperienza estiva di volontariato giovanile replicabile in due moduli (I modulo dal 27 al 30 di Luglio – II modulo dal 3 al 6 Agosto) per gruppi ridotti – massimo 25/30 iscritti per modulo.

OBBIETTIVI:

1)          Promuovere il valore della gratuità, reciprocità e fraternità;

2)          Favorire esperienze di conoscenza, prossimità e servizio verso le persone che                       vivono in situazione di emarginazione e bisogno;

3)          Sviluppare la cultura della Pace, della mondialità e dell’accoglienza del diverso.

DESTINATARI:

L’esperienza è aperta a tutti i ragazzi e ragazze dai 16 ai 30  anni.

ATTIVITÀ ED ORGANIZZAZIONE GENERALE:

Le attività si realizzano nell’arco di 4 giorni (I modulo e II modulo) divisi in momenti di preghiera, formazione e servizio. Il servizio di volontariato sarà realizzato nelle mattine presso le opere segno: mensa, cucina, centro diocesano di assistenza, fraternità di strada, accoglienze a bassa soglia. I momenti di formazione, realizzati nel pomeriggio, verteranno sui temi fondanti: promozione umana, giustizia, carità e sviluppo sociale.

La sede di riferimento sarà Via Ospedale n.10 Cagliari.   Non è previsto il pernottamento. (Possibilità di valutazione per casi eccezionali)

ASPETTI SANITARI:

Nel completo rispetto delle “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” (Testo contenuto nell’allegato 8 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2020) saranno adottate tutte le misure ed i dispositivi di protezione, come rilevamento temperatura corporea, uso di mascherina, continua sanificazione di locali, ambienti e strumenti che possono permettere un regolare svolgimento delle attività.

INFO: tel. 070/52843238, cell3461459219, email: animazione@caritascagliari.it, Facebook Caritas giovani Cagliari

SCARICA / STAMPA:

1 Modulo 27-30 Luglio – PROGRAMMA