PROPOSTE PER LE PARROCCHIE

Il laboratorio diocesano di promozione Caritas ha la finalità di animare e sostenere la testimonianza della carità nel territorio vasto della diocesi a partire dalle comunità parrocchiali. Si occupa della formazione dei volontari della pastorale della carità offrendo una variegata gamma di percorsi formativi a seconda dei “bisogni formativi” rilevati dal Parroco e dai suoi collaboratori.

PROPOSTA FORMATIVA “BASE” PER LA CREAZIONE DI UNA CARITAS PARROCCHIALE

Il laboratorio diocesano di promozione caritas, in linea con la lettera apostolica in forma di Motu proprio del Sommo Pontefice Benedetto XVI Sul Servizio della Carità pubblicata nel 2012, si propone di sostenere l’azione diocesana in consonanza all’esortazione codificata nell’articolo 9, paragrafo 1, dove si afferma: “Il Vescovo favorisca la creazione, in ogni parrocchia della sua circoscrizione, d’un servizio di “Caritas” parrocchiale o analogo, che promuova un’azione pedagogica nell’ambito dell’intera comunità per educare allo spirito di condivisione e di autentica carità”.

Scarica i materiali

PROPOSTA FORMATIVA DI “APPROFONDIMENTO” PER LA CREAZIONE DI UN CENTRO DI ASCOLTO

Il laboratorio diocesano di promozione caritas promuove la creazione dei centri di ascolto attraverso una formazione specifica  di “approfondimento” sui temi dell’ascolto, della relazione d’aiuto, dell’orientamento ed accompagnamento, della progettazione individualizzata, del lavoro in “equipe”. In particolare si conoscerà il servizio diocesano dell’osservatorio delle povertà e delle risorse per entrare in rete con tutti i centri di ascolto diocesani e parrocchiali attraverso un’applicazione per la gestione dei dati.

PROPOSTA FORMATIVA “PERMANENTE”  PER L’ORIENTAMENTO ED IL MONITORAGGIO

Durante l’anno pastorale per gli operatori e volontari della caritas, a livello vicariale e diocesano, sarà possibile realizzare un incontro di presentazione della Caritas Diocesana di Cagliari con tutti i servizi attivi nell’anno e/o approfondire alcune tematiche  grazie all’ausilio dei referenti delle “opere segno” dell’area promozione umana (immigrazione, antitratta, antiusura etc…).

Scarica il materiale

-proposta per la rete ed il monitoraggio

PROPOSTA FORMATIVA DI “SPIRITUALITÀ DELLA CARITÀ” PER I TEMPI FORTI DELL’ANNO

Durante l’anno pastorale è possibile preparare dei percorsi formativi “ad hoc” nei tempi dell’avvento e della quaresima, per approfondire la spiritualità della carità.