Servizio Civile

SCEGLI IL SERVIZIO CIVILE – UN ANNO CHE TI CAMBIA LA VITA

Con la sospensione della leva obbligatoria, il servizio civile è stato reso per legge (64/2001) volontario e aperto anche alle ragazze.

La Caritas italiana dal 1976 (“Evangelizzazione e Promozione umana”) ha individuato l’obiezione di coscienza e il servizio civile sostitutivo per i ragazzi e l’anno di volontariato sociale per le ragazze come occasioni speciali di crescita nella gratuità e la nonviolenza; nella scia di questa esperienza è stato prima proposto il servizio civile nazionale ora chiamato il Servizio Civile Universale (SCU) Caritas: un anno al servizio di chi fa più fatica, ma anche l’opportunità unica di dedicare un anno alla propria crescita personale, per approfondire i valori della gratuità, della solidarietà, della nonviolenza, della pace, della mondialità, della cittadinanza attiva e reimpostare la propria vita secondo questi valori.

Il Servizio Civile in Caritas ti insegna ad essere più consapevole di te stesso e del mondo che ti circonda!

CHE COS’È IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?

Un anno di grande valore formativo ed educativo, in cui è possibile valorizzare le proprie risorse, mettere a disposizione le proprie capacità, crescere professionalmente ed umanamente al servizio della tua comunità.

CHI PUÒ SVOLGERLO?

Tutte le ragazze e i ragazzi, italiani o stranieri regolarmente residenti in Italia, di età compresa fra i 18 e i 28 anni. (29 anni non compiuti alla presentazione della domanda)

CONCRETAMENTE?

Circa 25 ore settimanali per dodici mesi di servizio (annuali saranno 1145 ore) durante i quali i servizio civilisti ricevono un rimborso spese mensile pari a 439.50 euro, hanno un’adeguata copertura assicurativa e possono godere di crediti formativi e tirocini universitari.

COME ADERIRE?

Si aderisce al Servizio Civile rispondendo ai bandi pubblicati annualmente dal dipartimento delle Politiche giovanili e del servizio civile Universale e presentando la domanda online nella piattaforma DOL . Ogni anno vengono approvati diversi progetti inseriti in un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

IL SERVIZIO CIVILE IN CARITAS  CAGLIARI

Gli elementi che caratterizzano la proposta Caritas sono il servizio, la formazione, il tutoraggio e la partecipazione sociale. Scegliere di diventare volontari all’interno di un progetto Caritas,  nella sua definizione più semplice, significa dedicarsi all’intera comunità, investendo il proprio tempo in termini di buona volontà, flessibilità e concretezza.

Il bene è generativo di altro bene!

Il servizio nella Caritas di Cagliari è svolto presso enti e associazioni dell’universo ecclesiale ed è rivolto in particolare a minori in parrocchia e in strutture d’accoglienza e case famiglie, nei centri di ascolto , nella mensa e cucina diocesana,  anziani e disabili, immigrati e profughi; è cura della Caritas Diocesana che i servizio civilisti siano adeguatamente seguiti dai responsabili dei servizi presso cui operano.

La formazione si sviluppa su più livelli: i corsi di inizio, metà e fine servizio con le altre Caritas Diocesane regionali, durante i quali i servizio civilisti provenienti da realtà diverse si possono confrontare, gli incontri sui temi relativi al servizio (comprese visite presso realtà no profit presenti sul territorio), e quelli per approfondire i temi della fede, della solidarietà, della pace. Un altro aspetto peculiare della formazione è l’accompagnamento spirituale e psicologico, per rielaborare le esperienze e le dinamiche singole e di gruppo.

Rientra nella formazione anche l’impegno di far conoscere il servizio civile nei gruppi, nelle scuole, alle famiglie e ovunque se ne presenti l’occasione

Il tutoraggio si svolgerà verso la fine del percorso, avrà una durata di circa 3 mesi e i giovani saranno seguiti nella formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro. Si svolgeranno incontri formativi con esperti del settore.

La partecipazione sociale permette ai giovani di entrare in comunicazione con la realtà diocesana attraverso la partecipazione di eventi solidali e formativi come Il Convegno Giovani Caritas, Il Campo Estivo di Volontariato Internazionale a Cagliari e in Tunisia, La raccolta alimentare e la raccolta del farmaco per i bambini.

Ufficio Servizio Civile Universale Caritas diocesana di Cagliari

Responsabile Michela Campus