CENTRO DI ASCOLTO GIOVANI

IL NOSTRO IMPEGNO PER I GIOVANI

Il cuore del Centro di Ascolto Giovani è il lavoro d’equipe svolto dai volontari che offrono gratuitamente con generosità e passione la loro disponibilità, vicinanza e competenza.

Lavoriamo in sinergia con un’ampia rete di realtà presenti sul territorio per orientare, accompagnare e supportare i giovani riguardo alle loro importanti necessità.

IL CENTRO DI ASCOLTO GIOVANI

La Caritas diocesana di Cagliari ha dato vita ad un Centro di Ascolto dedicato appositamente ai giovani dai 15 anni ai 40 anni di età. Il Centro di Ascolto Giovani muove dalla reale presa coscienza delle povertà giovanili, in cui quotidianamente ci imbattiamo, che non riguardano esclusivamente l’indigenza economica, ma soprattutto le carenze educative, relazionali e culturali che generano un disorientamento ed un’impreparazione generale dei ragazzi alle numerose sfide della società.

Il Centro di Ascolto Giovani assume le caratteristiche proprie della «pedagogia dei fatti», ossia gesti concreti, gentilezza e servizi nel rispetto della centralità della persona umana.

Un Centro di Ascolto “a tutto tondo”: uno spazio di libertà, in cui i giovani possano sentirsi accolti, ascoltati e compresi nelle loro importanti esigenze per costruire insieme progetti di vita piena e finalizzati alla loro autonomia.

COSA OFFRE IL NOSTRO CENTRO DI ASCOLTO GIOVANI

Il Centro di Ascolto Giovani offre le seguenti forme concrete di aiuto:

• sostegno emotivo

consiste in tutte quelle attività che permettono di prendersi cura dei ragazzi per le loro fragilità relazionali, sociali e psicologiche (trattando, ad esempio, i rapporti con i coetanei; le relazioni con i genitori o di coppia; problemi di dipendenza da alcool e/o stupefacenti; episodi di violenza e bullismo; il confronto su scelte da fare come scuola, università, famiglia, tempo libero; bilancio di competenze; etc.)

Gli incontri sono un’occasione per avere cura di sé. Il sostegno emotivo ha una funzione liberatoria per promuovere la valorizzazione delle risorse personali, facilitare le capacità decisionali dei giovani per sviluppare una migliore consapevolezza del proprio agire soprattutto nell’affrontare importanti problematiche di carattere personale e/o professionale.

• sostegno strumentale

per assistere i giovani nelle operazioni burocratiche e per affrontare la condizione di disoccupazione. In questo campo, ricadono le indicazioni e gli strumenti utili a ricercare attivamente un impiego; l’aiuto nella compilazione del curriculum vitae; iniziative per l’acquisizione di nuove competenze professionali; informazioni sui servizi esistenti sul territorio; orientamento finanziario; accompagnamento nella realizzazione di idee imprenditoriali.

Grazie al sostegno strumentale, gli operatori aiutano i ragazzi nel corretto svolgimento di adempimenti burocratici di varia natura e nell’intraprendere con attenzione la strada della propria vocazione professionale. Se un giovane ha un’idea imprenditoriale meritevole di supporto, il nostro Centro di Ascolto può mettere a disposizione una rete di professionisti per assisterlo nella concretizzazione del suo progetto.

Il Centro di Ascolto Giovani osserva i seguenti giorni di apertura al pubblico:

• martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30;
  • giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

DOVE SIAMO E I CONTATTI

Centro di Ascolto Giovani della Caritas Diocesana di Cagliari

Via Ospedale, 8 – Cagliari presso il Centro Caritas “Padre Abbo”

Telefono: 331/1358268