Tre le principali aree che caratterizzano la Caritas diocesana:

Promozione Caritas

il servizio si occupa di sostenere le Caritas parrocchiali nel loro compito di promozione e rafforzamento della testimonianza della carità. Il destinatario privilegiato è il Coordinamento Unitario Promozione Caritas, che vede coinvolti il direttore Caritas, i referenti dei Centri di ascolto, dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse, del Laboratorio di promozione e accompagnamento delle Caritas parrocchiali.

Promozione Umana

si occupa di sostenere una progettualità unitaria nell’ambito della promozione integrale della persona, attraverso l’avvio e la cura delle “opere segno” (luoghi di accoglienza, ascolto, osservazione e relazione con i poveri, che siano esempi di prossimità e animazione per la comunità); l’attenzione per i servizi socio-pastorali e le politiche sociali; l’attenzione alle vecchie e nuove povertà; la cura e l’accompagnamento formativo e spirituale delle risorse umane impegnate nei progetti di prossimità, fra cui i giovani volontari in servizio civile; l’attenzione alle emergenze a livello nazionale, curando il coordinamento degli interventi sia nella fase immediata di riabilitazione sia nel campo dell’accompagnamento socio-pastorale.

Promozione Mondialità

si occupa di promuovere una progettualità unitaria nell’ambito dell’educazione alla mondialità, sostenendo la crescita e la formazione degli operatori circa le dinamiche internazionali, le povertà presenti in varie parti del mondo e i temi ad esse connessi: la globalizzazione, i conflitti dimenticati, la giustizia, la pace e la riconciliazione, il debito estero dei paesi più poveri, gli stili di vita e la cooperazione internazionale, i forum sociali mondiali e gli obiettivi di sviluppo planetari, le migrazioni internazionali, l’interculturalità, etc.