Al via il Bando del Servizio Civile Nazionale 2017

Il 25 maggio 2017 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 26.304 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Caritas Italiana vede finanziati 181 progetti in Italia, per un totale di 1.329 posti, e 6 progetti all’estero per 50 posti.

La scadenza per le domande da parte dei giovani sono le ore 14.00 del 26 giugno. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale.

Quattro progetti di Caritas Italiana e Caritas Diocesana di Cagliari sono stati ufficialmente approvati:

1. Antenne dell’ascolto-Cagliari: progetto di sostegno rivolto alle persone adulte che si rivolgono al Centro d’Ascolto Diocesano, con 4 posti
  2. Ecoute-moi Cagliari-1: progetto di sostegno rivolto a persone immigrate e profughe attraverso il servizio nel Centro di Ascolto “Kepos”, con 4 posti

3.     E’ pronto per te-Cagliari: progetto di sostegno rivolto alle persone adulte che usufruiscono del servizio Mensa diocesano, con 4 posti, e del Centro Diocesano di Assistenza, con 4 posti (per un totale di 8 posti)

4.     Isaia-Cagliari: progetto di sostegno rivolto ai minori che risiedono nella comunità educativa “Oasi San Vincenzo” con 4 posti, e che frequentano l’Oratorio di S. Eulalia, con 4 posti (per un totale di 8 posti)

Puoi leggerli e scaricarli da questo sito e dal sito di Caritas Italiana

GIORNATA DELL’OPEN DAY

Se sei interessato a conoscere meglio i due progetti ed i progetti di Caritas Italiana all’Estero, partecipa al nuovo Open Day” sul Servizio Civile! (Scarica il volantino open day 12 giugno)

Nell’arco dell’iniziativa verranno date informazioni sui possibili tirocini osservativi.

La giornata sarà lunedì 12 Giugno 2016 ore 15:30 – 17:30, nel Seminario arcivescovile di Cagliari (via Mons. Cogoni 9)

PER PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda è composta dalla compilazione dell’Allegato 2 (in formato pdf Bando 2017-Allegato2  e in formato doc Bando 2017-Allegato2) e dell’Allegato 3 (in formato pdf Bando 2017-Allegato3 e in formato doc Bando 2017-Allegato3), sottoscritti con firma autografa, e dalla fotocopia della carta d’identità in corso di validità.

Essa deve essere trasmessa a:

CARITAS DIOCESANA DI CAGLIARI

VIA MONS COGONI 9, 09121 CAGLIARI

Nelle seguenti modalità:

·      A mano nell’Ufficio Caritas Diocesana, presso il Seminario Arcivescovile, Via Mons. Cogoni 9, negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00.

·      Per posta con raccomandata A/R, farà testo la data di arrivo della raccomandata NON la data di spedizione.

• Con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda). Le domande inviate all’indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all’aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all’invio nei confronti di soggetti privati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio.gov).

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax.

SCADENZA:

La scadenza per le domande da parte dei giovani è fissata per le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

Le domande pervenute oltre il termine non verranno prese in considerazione.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE AL BANDO

• si trovano in una delle seguenti condizioni:
  • cittadino italiano;
  • cittadino degli altri paesi dell’Unione europea;
  • cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia.
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Insieme alla domanda bisogna presentare copia del documento di identità in corso di validità.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Non possono partecipare alla selezione gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia.

CONVOCAZIONE ALLA SELEZIONE

Le selezioni saranno nel mese di Luglio 2017 (pubblicheremo le date esatte dopo il 26 giugno).

La convocazione alla selezione verrà pubblicata sul sito, dove troverai il tuo nominativo, data, ora e luogo di svolgimento delle procedure selettive che saranno svolte secondo il sistema accreditato.

Per maggiori informazioni:

• Puoi contattare l’Ufficio Servizio Civile, Via Mons Cogoni 9, Cagliari

tel. 070/52843238, 3407530558, serviziocivile@caritascagliari.it

Troverai dei materiali di approfondimento nel:

-Sito di Caritas Italiana: www.caritasitaliana.it

-Sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale: www.serviziocivile.gov.it