Il 24 marzo la Giornata diocesana della carità

Il prossimo 24 marzo, terza domenica di Quaresima, la Diocesi di Cagliari celebra, come ogni anno, la Giornata diocesana della carità.

Negli ultimi anni, questa iniziativa è stata destinata a specifiche realtà di povertà ed emarginazione presenti nel territorio diocesano. Nel 2016, nell’ambito del Giubileo straordinario della Misericordia, le offerte raccolte in occasione della Giornata sono state destinate alla creazione del Centro polivalente Papa Francesco a Santa Croce, inaugurato nel dicembre 2017, che ospita un centro di accoglienza notturna per senza dimora, e altri servizi della Caritas: il Centro Studi, il Prestito della Speranza/finanza etica, la Fondazione Anti-usura Sant’Ignazio da Laconi, il Centro d’ascolto giovani e lavoro, l’Impresa sociale Lavoro insieme s.r.l., la biblioteca. L’anno scorso la Giornata è stata destinata alle mense diocesane per i poveri; quest’anno, sarà destinata all’area carcere, in particolare al nuovo centro Caritas di via Dante, rivolto a detenuti in permesso premio, che, attraverso permessi temporanei, potranno essere ospitati nella struttura.

Si tratta di un’ulteriore opera-segno realizzata in un settore in cui la Caritas diocesana è attiva da anni, con molteplici progettualità, dal volontariato nel carcere di Uta – attraverso i colloqui di sostegno, l’impegno nella biblioteca, il supporto didattico allo studio, lo sportello/magazzino per beni di prima necessità per i carcerati più indigenti, il sostegno al cappellano, eventi culturali – alla collaborazione nell’ambito del progetto degli orti solidali portato avanti nello stesso carcere, in sinergia con il Rotary club, fino al servizio destinato agli affidati alle misure alternative, in collaborazione con il tribunale e con l’UIEPE (Ufficio inter-distrettuale esecuzione penale esterna) di Cagliari.

In occasione della Giornata, la Caritas è a disposizione di tutte le parrocchie, per favorire con i suoi operatori e volontari una buona animazione dell’iniziativa. Rispetto a questa disponibilità, si può far riferimento ai seguenti contatti: animazione@caritascagliari.it; tel. 07052843238.

Scarica la lettera del direttore Caritas

GIORNATA CARITA’ 2019

Per contribuire:

Arcidiocesi di Cagliari – Caritas Diocesana

Causale: Giornata diocesana della carità

BANCA PROSSIMA c.c.b. 1000/00070158 intestato Arcidiocesi di Cagliari-Caritas Diocesana Via Mons. Cogoni, 9 – 09121 – Cagliari. IBAN – IT70Z0335901600100000070158

BANCOPOSTA c.c. 001012088967 intestato Arcidiocesi di Cagliari-Caritas Diocesana Via Mons. Cogoni, 9 – 09121 – Cagliari. IBAN – IT87Z0760104800001012088967