L’8 e il 9 giugno a Settimo San Pietro la Festa del Pane

L’8 e il 9 giugno 2019 a Settimo San Pietro si svolgerà la sesta edizione della Festa del Pane organizzata dal Gruppo Folk Santa Lucia di Settimo San Pietro, in collaborazione con l’Impresa sociale Lavoro insieme srl e con altre realtà locali e regionali impegnate nel settore.

Sabato 8 giugno alle 10 a Casa Dessy (via A. Gramsci, 79, Settimo San Pietro), dopo la visita al Borgo del pane e la degustazione, si svolgerà la tavola rotonda “La memoria perduta del grano”: dopo i saluti istituzionali di Elisabetta Milia, assessore alla cultura del Comune di Settimo, interverranno Lucina Corgiolu (AOU Cagliari), Giorgio Demurtas (Coldiretti Cagliari), Maria Ibba (Agenzia Laore Sardegna), don Marco Lai (direttore Caritas diocesana di Cagliari), Cesare Moriconi (Consiglio regionale della Sardegna), Gianfranco Porta (associazione Panificatori), Bruno Satta (agenzia Laore Sardegna), Francesca Spanu (AOU Cagliari). Coordineranno i lavori Marco Dettori e Costantino Palmas, responsabili scientifici del protocollo AGRIS- Caritas. Seguirà la proiezione del video “Pane est vida” di Ivo Pirisi.

La seconda tavola rotonda, l’8 giugno, alle ore 15.30, intitolata “Recupero e sviluppo produttivo dei grani antichi in Sardegna” vedrà gli interventi di Diego Di Niglio (Tenuta agricola “Coda di lupo” Arzachena), Maurizio Fadda (associazione culturale “Semene”, Nuoro), Teresa Piras (Centro sperimentazione Autosviluppo, Iglesias), Marianna Virdis e Francesco Mascia (azienda agricola eco-sostenibile “Sa laurera”, Villanovaforru); coordinerà i lavori Franco Nuvoli (UNISS). Alle 16.30 si svolgerà il laboratorio per adulti e bambini sulla pasta tradizionale con semola di grano duro.

Domenica 9 giugno nella Casa Dessy, si svolgeranno il laboratorio per adulti e bambini sulla pasta tradizionale con semola di grano duro, e, a seguire, la degustazione. Nel pomeriggio, a piazza Chiesa, alle ore 17.30 ci sarà il raduno e la sfilata dei gruppi folk (aprirà il corteo il gruppo Folk Santa Lucia), e, alle 20.30 canti e balli tradizionali.

Durante la manifestazione si svolgeranno anche due iniziative speciali: la lavorazione del grano presso l’Antico Mulino Maxia, e la vendita e degustazione di pane e dolci tradizionali presso il Borgo del Pane.

Scarica la locandina Festa del Pane 2019_DEF_invio digitale

Scarica il programma della Tavola rotonda tavola rotonda festa pane