Archivio Mensile: Febbraio 2014
Presentazione del XXIII Rapporto immigrazione Caritas e Migrantes
‘Tra crisi e diritti umani’, presentazione del XXIII Rapporto immigrazione Caritas e Migrantes
Lunedì 24 febbraio alle 10.30 presso il Teatro di Sant’Eulalia a Cagliari (via del Collegio 2), si svolgerà lapresentazione regionale del XXIII Rapporto Caritas e Migrantes 2013 ‘Tra crisi e diritti umani’.
A 25 anni dalla prima edizione, continua l’impegno dei due organismi della Cei nella lettura del fenomeno migratorio in Italia. Quello che verrà presentato sarà un Rapporto rinnovato nei contenuti e nell’approccio al tema, attraverso una lettura del fenomeno che privilegia la dimensione qualitativa rispetto a quella quantitativa.
Ecco il programma della mattinata:
ore 10.30 – Saluti S. E. Mons. Arrigo Miglio, Presidente della Conferenza Episcopale Sarda (CES), di S.E. Mons. Giovanni Paolo Zedda, Vescovo delegato della CES per il servizio della carità, di don Marco Lai, direttore della Caritas di Cagliari e delegato regionale Caritas Sardegna, e delle autorità civili
ore 11 – Interventi di Oliviero Forti, responsabile Ufficio immigrazione Caritas Italiana, Roberto Cherchi, collaboratore del Rapporto, Raffaele Callia, responsabile Servizio studi e ricerche della Caritas regionale e redattore del Rapporto
ore 11.45 – Intervento di Valentina Brinis, co-autrice del libro ‘Accogliamoli tutti’
ore 12 – Intervento di Lina Zhan, presidente della Consulta degli stranieri del Comune di Cagliari
Ore 12.15 – 12.45: dibattito
Modererà i lavori Don Marco Lai, delegato regionale Caritas Sardegna
Aifo Cagliari, progetto in favore della Caritas
Progetto AIFO: “Il cibo ha valore: non gettiamolo via”
Importante iniziativa dell’AIFO (Associazione italiana amici di Raul Follerau) di Cagliari, con un progetto imperniato sul valore del cibo, specialmente di quello già cucinato e rimasto invenduto, da destinare alla Caritas diocesana.
L’AIFO invita tutti coloro che sono interessati a raccogliere i prodotti alimentari rimasti invenduti da gastronomie, ristoranti e altri esercizi in favore della Caritas, a partecipare alla prima riunione di coordinamento, che si terrà presso la casa dei Padri Saveriani (a Cagliari in Via Sulcis, 1) alle ore18,30 di Giovedì 13 Febbraio.
Per ulteriori informazioni:
Mariella Pisano (Responsabile AIFO di Cagliari) – tel.349/644044
“Tutti con Caritas”
“Tutti con Caritas”
Sabato 8 febbraio 2014 alle ore 11 presso la sala stampa del Seminario Arcivescovile (via Monsignor Cogoni 9, Cagliari), si svolgerà la conferenza stampa dell’iniziativa ‘Tutti con Caritas’ – Smeraldina e i migliori marchi della Sardegna a sostegno della Caritas.
Durante l’incontro con i giornalisti verranno illustrati i dettagli del progetto “Tutti con Caritas” che prevede, da parte di un consorzio di aziende isolane, una serie di azioni mirate e coordinate per garantire il fabbisogno alimentare degli indigenti che abitano in Sardegna. Capofila del progetto è Smeraldina, la principale azienda sarda produttrice di acqua minerale che durante la recente alluvione ha dato il via all’iniziativa donando 33mila bottiglie di acqua a Caritas. Un primo passo, a cui seguiranno diverse altre operazioni.
All’incontro con la stampa saranno presenti: S.E. Mons. Giovanni Paolo Zedda, Vescovo delegato della CES per il servizio della carità, don Marco Lai, delegato regionale della Caritas Sardegna, i direttori delle Caritas diocesane dell’Isola e Mauro Solinas, presidente della A.L.B Spa, produttrice di Smeraldina.