Archivio Mensile: Novembre 2017

Al via il progetto educativo “Giovani e Sviluppo Umano Integrale”

Al via il progetto educativo “Giovani e Sviluppo Umano Integrale” rivolto alle Scuole Superiori, promosso dalla Caritas diocesana di Cagliari in collaborazione con la rete partner: Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Fondazione Sant’Ignazio da Laconi, Centro Missionario Diocesano e Missionari Saveriani, Associazione Beata Suor Giuseppina Nicoli, Progetto Policoro, Cooperativa il Sicomoro Onlus, Associazione italiana amici di Raoul Follereau (AIFO), La Rosa Roja. 

Immigrazione, dopo Migramed 2017 continua l’impegno di Caritas Italiana nel Mediterraneo

A conclusione di Migramed 2017, Oliviero Forti, responsabile immigrazione di Caritas italiana e Caritas Europa, spiega le prospettive del futuro impegno in prima linea nell’area del Mediterraneo.

Conclusi i lavori della prima giornata di Migramed 2017

Si è aperta con un focus sulla Giordania la prima giornata di Migramed 2017, nel Ramada Resort Dead Dea (Sweimeh): 80 partecipanti tra cui quelli provenienti da 30 Caritas diocesane, tra cui quella di Cagliari, e 20 ospiti delle Caritas internazionali. Una scelta strategica quella della Giordania, come ricordato da Oliviero Forti, responsabile Ufficio immigrazione Caritas italiana, perché in questo paese “siamo impegnati in un programma di resettlement di alcune famiglie siriane (nell’arco dell’anno, sei le famiglie reinserite grazie a Caritas Italiana).

La Diocesi di Cagliari celebra la prima Giornata Mondiale dei Poveri

Non amiamo a parole ma con i fatti” è il tema scelto da Papa Francesco per vivere la prima Giornata Mondiale dei Poveri da lui istituita, come segno del Giubileo della Misericordia, nella domenica precedente la solennità di Cristo Re dell’Universo, quest’anno il 19 novembre.

Concluso l’incontro tra le Chiese di Cagliari e di Tunisi

Due Chiese sempre più vicine, quelle di Cagliari e Tunisi, grazie a un’amicizia rafforzata dalla visita dell’arcivescovo mons. Arrigo Miglio, alla Diocesi tunisina, dal 6 all’8 novembre scorso, accolto, insieme al direttore della Caritas diocesana don Marco Lai e alla referente comunicazione Maria Chiara Cugusi, dall’arcivescovo mons. Ilario Antoniazzi.