Archivio Mensile: Agosto 2018
BANDO VOLONTARI SERVIZIO CIVILE 2018

Il 20 agosto 2018 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 53.363 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. La scadenza per le domande da parte dei giovani è il 28 settembre 2018 (ore 18.00 nel caso di consegna a mano). Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale oppure sul sito di Caritas Italiana. Quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani al Bando volontari è stato realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it
Al via il VI campo estivo “Giovani, è tempo di condividere!”

Si svolgerà dal19-26 agosto 2018, la sesta edizione del campo estivo internazionale di educazione alla mondialità, formazione, servizio, condivisione e preghiera, intitolato Giovani, è tempo di condividere! – Accogliere e conoscere per promuovere incontro e generare comunità, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari, attraverso il GDEM (Gruppo diocesano di educazione alla mondialità), in collaborazione con il Seminario Arcivescovile, con CSV Sardegna Solidale e con diverse associazioni e realtà di inclusione sociale, e destinato ai giovani dai 16 ai 28 anni; la sede è il Centro dei missionari Saveriani (via Sulcis 5, Cagliari).
La Caritas diocesana e l’Ufficio diocesano Migrantes cercano volontari per il progetto rom “Un nuovo abitare possibile – Selargius”
Inaugurata stamattina nella Chiesa di San Sepolcro la mostra “Cristi e migranti”

Volti di migranti segnati dalla stanchezza, dalla paura e, al tempo stesso, dalla speranza in un futuro migliore, raccontati nell’opera La zattera dei migranti dell’artista Lorenzo D’Andrea, presentata stamattina nell’ambito della mostra Cristi e migranti, organizzata dalla Caritas diocesana, dalla parrocchia Sant’Eulalia e dalla Coperativa Il Sicomoro e ospitata nella Chiesa di San Sepolcro a Cagliari.
Cristi e migranti. Una mostra di Lorenzo D’Andrea nella chiesa del Santo Sepolcro a Cagliari. Sabato mattina l’inaugurazione
Le facce tragiche dei migranti stipati su una piccola imbarcazione in balia del mare dipinte in una grande tela di cinque metri per tre. In mezzo a loro un crocifisso. Il quadro del pittore Lorenzo D’Andrea sarà esposto per tutta l’estate nell’antica chiesa del Santo Sepolcro, nel quartiere della Marina a Cagliari, in una mostra intitolata “Cristi e migranti” che sarà inaugurata sabato prossimo 4 agosto, alle 11, alla presenza dell’Arcivescovo di Cagliari Mons. Arrigo Miglio, del sindaco, Massimo Zedda e del Prefetto, Romilda Tafuri.