Archivio Mensile: Dicembre 2018

Sabato 22 dicembre l’iniziativa “E’ Natale, il Vescovo incontra gli immigrati”

Sabato 22 dicembre 2018 alle ore 9 nell’aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari (via Mons. Cogoni 9), l’arcivescovo di Cagliari mons. Arrigo Miglio incontrerà gli immigrati presenti nel territorio diocesano, nell’ambito dell’iniziativa È Natale, il Vescovo incontra gli immigrati.

Il 20 dicembre la presentazione del Dossier 2018 della Caritas diocesana “Opportunità, formazione e lavoro”

Giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 10, nella Sala conferenze della MEM – Mediateca del Mediterraneo (via Mameli 164), a Cagliari, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Dossier 2018 della Caritas diocesana di Cagliari  Opportunità, formazione e lavoro. Tra esperienze di volontariato e impresa sociale”.

VII Edizione Concorso “Giovani Solidali”

Il concorso Giovani Solidali, giunto alla settima edizione, nasce all’interno del progetto “Giovani in Azione” che è uno spazio comune di incontro, servizio e formazione rivolto ai giovani della diocesi di Cagliari.

I giovani sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona per realizzare un’attività concreta nei confronti di chi si trova in stato di bisogno e contrastarne la solitudine e l’isolamento.
Il concorso intende infatti suscitare una capacità di osservazione dei bisogni e delle necessità presenti ed una capacità progettuale caratterizzata dalla prossimità e dal servizio. I criteri guida sono: la centralità della persona umana, la sua dignità ed il suo valore imprescindibile ed il bene comune.

Le iscrizioni sono prorogate al 31 Gennaio 2019

in allegato il bando e la scheda di iscrizione

per ogni informazione:

animazione@caritascagliari.it

070/52843238

Bando Concorso Giovani Solidali 18-19

LOCANDINA concorso giovani solidali

allegato 1 Scheda di iscrizione

allegato 2 Scheda finale

Miracolo di Natale, da 22 anni accanto alle persone bisognose

Presentata stamattina la 22esima edizione di Miracolo di Natale. L’iniziativa, che si sta diffondendo sempre di più nel territorio regionale (15 i comuni partecipanti quest’anno), si svolgerà il 19 dicembre dalle 9 alle 21, in contemporanea in tutte le realtà coinvolte.

Il 14 e 15 dicembre, il convegno “Rom italiani o italiani di etnia rom?”

I prossimi 14 e 15 novembre 2018, a Cagliari, si svolgerà il Convegno “Rom italiani o italiani di etnia rom?” organizzato dalla Caritas diocesana, insieme all’Ufficio diocesano Migrantes. L’iniziativa, promossa in collaborazione anche con il CSV Sardegna Solidale, con l’Ordine dei giornalisti della Sardegna e con l’Ordine degli avvocati di Cagliari, è finalizzata a offrire un’occasione di riflessione e confronto sull’attuale condizione dei rom presenti nel nostro territorio, sulle politiche di inclusione e integrazione già in atto, e sulle eventuali politiche e interventi da promuovere in futuro.