9° CAMPO ESTIVO INTERNAZIONALE DI VOLONTARIATO

Si svolgerà dal 1 all’8 agosto 2021 la nona edizione del campo estivo internazionale di formazione, servizio, condivisione e preghiera, “R…Estate Solidali, promuovere la sostenibilità ambientale attraverso l’esperienza di volontariato giovanile”, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari, attraverso la Caritas San Saturnino Fondazione Onlus, in collaborazione con il Seminario Arcivescovile, i missionari Saveriani di Cagliari, l’Ufficio diocesano Migrantes, la Pastorale Giovanile e la Pastorale Vocazionale diocesana, diverse associazioni e realtà di inclusione sociale e con il sostegno di Fondazione di Sardegna.

Il campo, destinato ai giovani dai 16 ai 30 anni, avrà sede presso il Centro dei missionari Saveriani (via Sulcis 5, Cagliari) e si pone in continuità con l’attenzione della Chiesa di Cagliari verso i giovani e con i percorsi e le progettualità attivate dalla Caritas diocesana, nell’ambito dell’educazione alla pace, alla mondialità, alla solidarietà.

L’esperienza avrà una formula mista: giovani in residenzialità e giovani che faranno rientro alla propria abitazione alla fine delle attività giornaliere. La scelta del campo con pernottamento è riservata ai giovani che provengono da altra diocesi o che non hanno modo di fare rientro alla propria abitazione alla fine delle attività.

Il tema guida sarà quello della “conversione ecologica” per valorizzare l’invito di Papa Francesco a “ristabilire una relazione pacifica tra le comunità e la terra, tra il presente e la memoria, tra le esperienze e le speranze” e “promuovere un nuovo modo di abitare la casa comune, di essere presenti gli uni agli altri con le proprie diversità, di celebrare e rispettare la vita ricevuta e condivisa, di preoccuparci di condizioni e modelli di società che favoriscano la fioritura e la permanenza della vita nel futuro, di sviluppare il bene comune dell’ intera famiglia umana”.

Si tratterà di un’esperienza di vita comunitaria fatta di amicizia e fraternità con giovani che provengono da diversi paesi del Mediterraneo, per scoprire la bellezza della multiculturalità; esso proporrà momenti di servizio nelle opere-segno della Caritas diocesana e in altre realtà di inclusione sociale, oltre a momenti di formazione attraverso l’ascolto di testimonianze di chi si impegna nel concreto a vivere solidarietà ed attenzione per il Creato.

In allegato trovate la scheda di iscrizione, la locandina , il programma + il programma per i partecipanti in residenzialità.

I posti sono limitati e le iscrizioni scadono il 15 luglio 2021.

MISURE CONTENIMENTO PANDEMIA DA COVID

Per la partecipazione è richiesta una certificazione con esito negativo di tampone effettuato nelle 48h precedenti all’arrivo.(per ogni difficoltà, problema, dubbio, perplessità contattateci)

Tutti i partecipanti devono misurarsi la temperatura ogni mattina e astenersi dal raggiungere il campo base se rilevata una temperatura superiore a 37,5 gradi.

Salvo aggiornamenti, l’uso corretto della Mascherina è obbligatorio durante tutte le attività.

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Area Giovani e Mondialità, via Ospedale 8, Cagliari tel. 0700984684 cell. 3461459219

QUESTA PAGINA È IN COSTANTE AGGIORNAMENTO

LOCANDINA