Colletta nazionale per la popolazione del Nepal, domenica 17 maggio 2015

Home > Archivio notizie > Colletta nazionale per la popolazione del Nepal, domenica 17 maggio 2015

May 11, 2015

Locandina_colletta_NEPAL_diocesi.jpgLa Caritas diocesana di Cagliari promuove una raccolta fondi per la popolazione del Nepal colpita dal terremoto, in occasione della Colletta nazionale indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, a nome dei Vescovi italiani, da tenersi in tutte le Chiese italiane domenica 17 maggio 2015, come segno della concreta solidarietà di tutti i credenti. La colletta, indetta a causa della straordinaria gravità di questo sisma, sarà finalizzata a integrare la somma di tre milioni di euro già stanziati dalla CEI dai fondi dell’otto per mille.

Sono migliaia le vittime accertate, ma il bilancio è ancora provvisorio, del sisma di magnitudo 7,9 che ha colpito lo stato asiatico del Nepal nella mattina del 25 aprile, con epicentro tra la capitale Kathmandu e la città di Pokhara. Altissimo anche il numero dei dispersi sotto le macerie, in una zona dall’alta densità di popolazione ed in cui le costruzioni sono spesso fatiscenti. Anche nei paesi circostanti le forti scosse sono state avvertite in modo distinto.

Papa Francesco  ha seguito fin dall’inizio in preghiera e con grande preoccupazione l’evolversi della situazione, partecipando al dolore di quanti sono stati colpiti. E dopo la recita del Regina Coeli domenica 26 aprile, ha espresso “vicinanza alla popolazione colpita” e ha lanciato un appello affinché “abbiano il sostegno della solidarietà fraterna”.

La rete Caritas, seppur in condizioni difficilissime, continua incessantemente la sua azione con la mobilitazione di altre Caritas e team di esperti in supporto alla Caritas Nepal, che ha lanciato un piano di intervento organico in favore di 20mila famiglie (circa 100mila persone) le cui abitazioni sono crollate o sono state gravemente danneggiate.

La Caritas diocesana rilancia l’appello alla solidarietà, sottolineando che con 25 euro si possono fornire alimenti essiccati per una famiglia per un mese, mentre con 10 euro si può assicurare acqua per una famiglia per una settimana, oppure una tenda per ospitare 3 famiglie, oppure 30 kg di riso, sufficienti per una famiglia per un mese.

Per aderire alla colletta, tutte le parrocchie della Diocesi di Cagliari potranno versare le loro offerte sui conti della Caritas diocesana, specificando nella causale: “Terremoto Nepal” : Arcidiocesi di Cagliari – Caritas Diocesana: Banca Prossima IBAN IT70 Z033 5901 6001 0000 0070 158; Bancoposta – conto n° 001012088967 (per versamenti con bollettino postale) – IBAN IT87 Z076 0104 8000 0101 2088 967 (per versamenti con bonifico)