Inaugurazione della “Comunità Mediterranea”, per Minori Stranieri Non Accompagnati

Home > Archivio notizie > Inaugurazione della “Comunità Mediterranea”, per Minori Stranieri Non Accompagnati

April 30, 2015

minori_stranieri.jpgLa Cooperativa Sociale Il Sicomoro Onlus, il giorno Sabato 2 Maggio 2015 alle ore 10:00, Via Tempio 1 (angolo con Via Garibaldi) a Quartu Sant’Elena, inaugura la “Comunità Mediterranea”, casa di accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati.

La Comunità Mediterranea nasce, grazie alla realizzazione di un Progetto 8×1000 della Chiesa Cattolica, il contributo ed il sostegno della Caritas Diocesana di Cagliari e della Caritas Italiana, come risposta concreta e impellente, ad un’ esigenza emersa ed evidente: la presenza sempre più consistente sul territorio nazionale e regionale di minori stranieri non accompagnati e la necessità di assicurare la loro accoglienza, in strutture adibite e a loro dedicate nel rispetto dei diritti e della dignità dei minori e delle normative nazionali ed internazionali.

 

La Comunità Mediterranea, situata nel territorio del Comune di Quartu Sant’Elena, è dotata di ampi spazi comunitari e di un piccolo giardino ed ha tra le sue finalità fondamentali quella di offrire ospitalità ed assistenza qualificate sul piano educativo-relazionale, della cura della persona, nonché servizi di mediazione culturale e linguistica, sostegno educativo, all’inserimento scolastico, lavorativo e sociale.

La Comunità Mediterranea ha tra i suoi obiettivi prioritari essere agente concreto del cambiamento sociale, di dialogo e sensibilizzazione della comunità locale e del territorio alle problematiche insite nel processo di accoglienza ed integrazione, oltre che strumento di conoscenza del fenomeno migratorio, in particolare quello dei Minori Stranieri Non Accompagnati.

Durante la mattinata, sarà possibile condividere la Carta dei servizi e visitare la Comunità. L’inaugurazione sarà accompagnata da un aperitivo di benvenuto, offerto dalla Cooperativa Sociale Si Può Fare Onlus ed il Sicomoro Wine Bar.