Al via il progetto televisivo “Generazioni a confronto” promosso dall’associazione Fiocco Bianco Argento, in collaborazione con la Fondazione Caritas San Saturnino (braccio operativo della Caritas diocesana), le Misericordie di Pirri, Telecostasmeralda, e con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Quattro puntate in onda a partire da stasera che daranno voce agli anziani aiutati dall’associazione e ai giovani volontari della Caritas impegnati accanto a questi ultimi, con l’obiettivo di raccontare l’importanza della presenza delle persone anziane nella società, e di rafforzare il rapporto inter-generazionale tra queste ultime e le nuove generazioni. «Il messaggio che vogliamo trasmettere è che l’anziano, “depositario di saggezza”, costituisce una valore fondamentale nella società» spiega Maria Grazia Olla, responsabile dell’associazione Fiocco Bianco Argento. Messaggio «ancora più significativo in questo periodo di “distaccamento sociale” segnato dalla pandemia Covid- 19, in cui ognuno ha riscoperto quel senso di solitudine spesso vissuto dalle persone anziane, amplificato  dall’emergenza sanitaria».

Un progetto attivato da un’associazione impegnata da anni accanto alle persone anziane attraverso un’azione di aiuto e conforto (con l’attivazione di un numero telefonico anti-solitudine 0707539281) e reso possibile «grazie alla collaborazione con la Caritas diocesana, che ringraziamo per la disponibilità dimostrata anche questa volta».
Le puntate andranno in onda nei seguenti giorni e orari su Telecostasmeralda: 12 ottobre 2020 ore 21 (replica 14 ottobre ore 18.30); 19 ottobre ore 21 (replica 21 ottobre ore 18.30); 26 ottobre ore 21 (replica 28 ottobre ore 18.30); 2 novembre ore 21 (replica 4 novembre ore 18.30)

Maria Chiara Cugusi  – servizio comunicazione Caritas