Domani l’incontro sul progetto “Terre Ritrovate”

L’Impresa sociale  “Lavoro Insieme” e la Fondazione Giulini proseguono l’impegno iniziato ormai da qualche anno dalla Caritas diocesana di Cagliari, per rispondere alle richieste d’aiuto delle comunità interessate. “Terre Ritrovate”, sintesi di una risposta variegata, è diventato il punto di incontro di un confronto continuo con il territorio del Gerrei. Il progetto nasce con l’intento di stimolare un processo condiviso di sviluppo, di innovazione, ed a cascata di valorizzazione delle qualità espresse o non ancora espresse da questi territori. Ad un anno dalla presentazione dell’e-commerce di “Terre Ritrovate”, tenutasi a Ballao, vi invitiamo ad un confronto/riflessione comune il prossimo giovedì 26 maggio 2022.

La giornata inizierà alle ore 10.30 a San Nicolò Gerrei presso la Parrocchia San Nicola di Bari, dove l’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi, il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai e il presidente di “Lavoro Insieme” Francesco Manca dialogheranno con gli amministratori ed i parroci che avranno modo di confrontarsi sull’andamento dei reciproci sforzi, anche alla luce della nuova disponibilità di fondi messi a bilancio nel 2021 ed ancora da programmare in sintonia con i fondi del PNRR.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15 presso l’Agriturismo “Su Niu De S’Achili”, seguirà l’incontro tra produttori ed esperti per affrontare dubbi, valutare le esperienze in corso, dialogare e porre le basi per ottimizzare il percorso delle varie filiere che si incrociano. Insieme produttori, tecnici, e decisori si potranno confrontare su prodotti e processi, su mercati e promozione, su trasformazione e distribuzione. Approfondire con il contributo di tutti la possibile catena del valore della rete agroalimentare del territorio, convinti che ciò possa essere un modo costruttivo, capace di dare voce e credibilità al lavoro di tutti. La seduta pomeridiana non prevede un incontro preconfigurato: sarà l’interazione facilitata tra i partecipanti a creare fattivamente il programma di lavoro.

La sintesi della giornata sarà la consegna del premio “Call for Ideas 2021” a tre idee progetto selezionate durante questo primo anno di “Terre Ritrovate”.

Anche di questo si discuterà con: Cristiano Erriu, Camera di Commercio; Martino Muntoni e Marco Dettori, AGRIS Sardegna; Paola Ugas, Laore; Massimiliano Sicilia, Laore; Giorgio Melis e Stefania Olla, Laore; Erika Sois, Gal SGT; Angelo Rosanio, ATS CA; Raimondo Mandis e Giuseppe Serra, Sardegna Ricerche; Maurizio Pili, Cantina Castiadas; Francesco Picciau, Commercialista