Firmato il patto “Insieme per crescere”

Firmato stamattina il Patto “Insieme per crescere”. Azioni di sostegno imprenditoriale in territori ad elevata marginalità socio-economica nell’ambito del progetto portato avanti nei territori del Gerrei. A sottoscriverlo, la Diocesi di Cagliari, l’impresa sociale Lavoro Insieme, la Caritas diocesana, la Camera di Commercio di Cagliari – Oristano e gli altri presenti, tra cui l’Ufficio diocesano di pastorale del Lavoro, sindaci, parroci, Coldiretti, imprese private, nell’ambito di un incontro coordinato dal direttore della Caritas diocesana don Marco Lai.

« Un progetto – ha detto l’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi –  che mostra l’impegno della Chiesa nell’avvertire le fragilità di certi territori e nel tentare percorsi condivisi per una crescita sociale, economica e culturale. Dunque, mettersi insieme per crescere, istituzioni, parroci, sindaci, imprese perché la marginalità si può affrontare solo attraverso una convergenza di impegni e azioni concrete.  Una progettualità che può essere una buona prassi, esempio per altri territori, impegno virtuoso con un’unica preoccupazione, l’uomo e la sua crescita»

«L’impresa sociale Lavoro Insieme dal 2018 è impegnata nel valorizzare il territorio del Gerrei – ha detto il presidente Franco Manca-.  In questi anni abbiamo creato una rete tra soggetti che oggi vede la firma di un protocollo con l’obiettivo di promuovere ulteriori intraprese di crescita e sostegno alle imprese, valorizzando i prodotti locali, sviluppando attività commerciale e opportunità di lavoro, nella tutela dell’ambiente, della qualità del prodotto e nel rispetto del consumatore. Grazie al Protocollo saranno attivate iniziative concrete, come la partecipazione alla Fiera di Milano, a quella di Cagliari, in collaborazione con la Camera di Commercio»