La Diocesi di Cagliari celebra la VI Giornata mondiale dei poveri

La Diocesi di Cagliari, su invito del Santo Padre e dell’Arcivescovo Giuseppe Baturi si prepara a celebrare la IV Giornata mondiale dei poveri, indetta da Papa Francesco per domenica 13 novembre 2022 dal titolo Gesù Cristo si è fatto povero per voi (cfr 2 Cor 8,9).

In occasione di questa Giornata, la Diocesi organizza due momenti di informazione, riflessione e sensibilizzazione sul tema della povertà. Lunedì 7 novembre 2022 alle ore 9 nel Seminario Arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni, 9) si svolgerà la presentazione, durante una conferenza stampa organizzata dalla Caritas diocesana e dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna, del Report regionale su povertà ed esclusione sociale 2022 e del VI Rapporto annuale 2022 “Di padre in figlio. Contrastare la trasmissione della povertà intergenerazionale in Sardegna” realizzati dalla stessa Delegazione regionale.

Martedì 8 novembre 2022 alle ore 19 nella parrocchia di San Pietro Pascasio a Quartucciu si svolgerà la Veglia di preghiera intitolata Gesù Cristo si è fatto povero per voi organizzata dalla Caritas diocesana e dalle associazioni di volontariato della Consulta diocesana, in collaborazione con la parrocchia ospitante. Essa – aperta a tutti e rivolta in modo particolare ai gruppi, associazioni e movimenti ecclesiali impegnati nell’animazione e nella sensibilizzazione alla solidarietà e alla carità – sarà presieduta dal nostro Arcivescovo e vedrà alcune testimonianze significative. Nella stessa parrocchia saranno inoltre esposte le reliquie di Madre Teresa di Calcutta e di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, che hanno dedicato la loro vita al servizio dei più bisognosi.

Come gli anni scorsi, in occasione di questa Giornata, tutte le parrocchie sono invitate a organizzare momenti di animazione, preghiera, sensibilizzazione sul tema della povertà. La Caritas diocesana ha predisposto un formulario di preghiera dei fedeli ed il libretto della Veglia di preghiera per le parrocchie da utilizzare come proposta di animazione durante le celebrazioni per la stessa Giornata.

Scarica la lettera del direttore della Caritas

lettera giornata mondiale dei poveri-1

Scarica il formulario di Preghiera fedeli giorn mondiale poveri 2022