Presentata stamattina la 27ma edizione di “Miracolo di Natale”

Presentato stamattina nella Curia arcivescovile il 27mo Miracolo di Natale, che si svolgerà lunedì 18 dicembre 2023 (dalle ore 9 alle 21) a Cagliari nella sua sede storica, la scalinata di N.S. di Bonaria e in contemporanea in altri 21 comuni della Sardegna.

«Siamo chiamati a partecipare – ha detto l’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi – affinché anche questi tempi bui e tristi possano essere illuminati da gesti d’amore e solidarietà». Per donare «ci vuole una grande gioia e la volontà di condividerla con gli altri», come nel caso di “Miracolo di Natale”, «un atto d’amore così gratuito da non voler conoscere nemmeno i destinatari». Inoltre, l’arcivescovo ha ricordato che «non c’è solidarietà senza comunità, perché essa ci permette di godere di un effetto moltiplicatore di energie e di bene».

«Il “Miracolo” lo fa la gente – ha ricordato il il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai-. Un’iniziativa che «ci permette di promuovere una prossimità con una funzione pedagogica, che mette insieme giustizia e pace, in modo ancora più significativo nell’attuale contesto locale e internazionale, segnato da povertà, crisi e conflitti».

Il ringraziamento –  da parte dell’ideatore Gennaro Longobardi –  ai volontari impegnati nella pre-raccolta che ha visto la generosità di tanti donatori, e alle tante persone che da anni si sentono coinvolte nell’iniziativa nei diversi comuni sardi. Ancora, gli interventi di Nicola Oi, direttore di “Miracolo di Natale” e di Alberto Paretta, referente MA.SI.SE – Associazione di volontariato della Protezione civile, che si occuperà della logistica e dell’allestimento dei gazebo per i volontari. Infine, il ringraziamento anche alle associazioni, istituzioni e realtà locali e regionali che parteciperanno all’iniziativa solidale.

Tutto ciò che verrà donato (si possono donare generi alimentari a lunga conservazione, articoli per bambini, giocattoli) sarà destinato alle persone bisognose aiutate dalla Caritas cagliaritana attraverso il Centro diocesano di via Po.