Presentato Miracolo di Natale 2021

Presentato ieri mattina, martedì 14 dicembre 2021 nell’Aula Benedetto XVI del Seminario arcivescovile di Cagliari, il Miracolo di Natale 2021, giunto alla 25 esima edizione. La tradizionale iniziativa di solidarietà è stata illustrata dall’ideatore Gennaro Longobardi, dal vescovo monsignor Giuseppe Baturi e dal direttore della Caritas diocesana don Marco Lai.

“La parola “Miracolo” – ha detto l’Arcivescovo – richiama il significato più profondo del Natale, la possibilità di incontrare l’infinito di Dio nelle nostre storie quotidiane, e allo stesso tempo è un segno che dona speranza, nella consapevolezza che nessuno può fare a meno dell’altro e che non c’è solidarietà senza la logica del dono. Questo termine richiede una grande speranza e gioia nel cuore, la capacità di non chiudersi in se stessi ma di aprirsi agli altri”.

“Il Miracolo – ha spiegato Longobardi – oggi cammina in tutta la Sardegna, oltre Cagliari in altri 20 Comuni, ognuno con una propria organizzazione, tutti nello stesso giorno e orario: il miracolo cancella distanze, tutti uniti per una vera e propria gara di solidarieta”.

“L’iniziativa è un moltiplicatore di miracoli – ha affermato don Lai – attraverso l’adesione di tanti comuni ma anche attraverso la sensibilizzazione di tante realtà, volontari, associazioni, che si mettono in gioco per superare la povertà, aggravata dalla pandemia, ripartendo dall’idea che siamo gli uni indispensabili per gli altri. Iniziativa che per 25 anni ha messo in capo alla Chiesa, attraverso la Caritas, la destinazione di quanto viene donato, a favore dei piu’ fragili”.

L’appuntamento è in programma a Cagliari presso il Centro diocesano di assistenza di via Po, giovedi’ 16 dicembre dalle dalle ore 9 alle ore 21. Si potranno donare generi alimentari a lunga conservazione, articoli per bambini e giocattoli. Quanto verrà raccolto sarà destinato alle circa 1600 famiglie aiutate dal Centro.