10° Campo estivo internazionale di volontariato OCEANO DI PACE

Al via domenica 31 luglio 2022, fino al 7 agosto, la X edizione del Campo estivo internazionale di formazione, servizio, condivisione e preghiera, “Oceano di Pace”, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari – attraverso il suo braccio operativo la Caritas San Saturnino Fondazione onlus – in collaborazione con il Seminario Arcivescovile, i missionari Saveriani di Cagliari, l’Ufficio diocesano Migrantes, la Pastorale giovanile e la Pastorale vocazionale diocesana, diverse associazioni e realtà di inclusione sociale, il Centro di Servizio per il volontariato CSV Sardegna Solidale e con il sostegno della Fondazione di Sardegna.

L’iniziativa – promossa nell’ambito dell’attenzione della Chiesa di Cagliari verso i giovani e delle progettualità attivate dalla stessa Caritas – vedrà la partecipazione di circa 120 ragazzi dai 15 ai 28 anni, di una quindicina di nazionalità diverse, provenienti da alcune diocesi italiane ed estere; vi parteciperanno, tra gli altri, anche alcuni giovani migranti accolti dalla Caritas diocesana (attraverso il SAI San Fulgenzio), dalla cooperativa “Il Sicomoro”, da quella “Casa Emmaus”, e ragazzi provenienti da diverse realtà locali e regionali. Il Campo si svolgerà in ottemperanza alle norme correlate alla situazione sanitaria; la sede sarà presso il Centro dei missionari saveriani (via Sulcis 5, Cagliari).

«Quest’anno – spiega il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai – il tema guida sarà quello della pace, confronto, dialogo e riconciliazione per valorizzare l’invito di Papa Francesco a “ristabilire una relazione pacifica tra le comunità e la terra, tra il presente e la memoria, tra le esperienze e le speranze” e a “promuovere un nuovo modo di abitare la casa comune”. Il titolo stesso fa riferimento all’attuale difficile contesto internazionale segnato anche dalla guerra in Ucraina, nel cuore dell’Europa, e alla necessità di sviluppare percorsi di riconciliazione e affermazione della pace, a partire dai giovani».

Il Campo vedrà diversi momenti formativi e di volontariato in una ventina di servizi della Caritas diocesana e di altre realtà locali; tra i momenti significativi, la Messa, in apertura del Campo, che sarà celebrata dall’arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Baturi, domenica 31 luglio alle 19 presso la Chiesa di San Massimiliano Kolbe (via Cornalias 92) a Cagliari; la visita al parco di Molentargius e le attività di educazione ambientale; la tavola rotonda “Laudato si’” sulla salvaguardia del Creato; il momento di condivisione con gli ospiti della Comunità “l’Aquilone”; il momento formativo sul Documento sulla “Fratellanza umana” e sull’Enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco.

Programma-campo-estivo-2022-aggiornato-1

SCHEDA ISCRIZIONE VOLONTARI MAGGIORENNI FORMAT ONLINE