Archivio Mensile: Luglio 2020
Da lunedì l’iniziativa di volontariato estivo per i giovani “D’istanti solidali”, organizzata dalla Caritas diocesana

Al via lunedì 27 luglio 2020 l’iniziativa “D’istanti solidali” organizzata dalla Caritas diocesana di Cagliari, attraverso l’area giovani e il GDEM (Gruppo diocesano di educazione alla mondialità), in collaborazione con la Pastorale giovanile diocesana. Essa è articolata in due moduli distinti (il primo, dal 27 al 30 luglio; il secondo dal 3 al 6 agosto 2020) ciascuno dei quali vedrà una cinquantina di giovani partecipanti dai 16 ai 30 anni – di diverse nazionalità e appartenenti a diverse realtà diocesane – svolgere volontariato in alcuni servizi della Caritas e di altre realtà ecclesiali, in piena ottemperanza alle prescrizioni sanitarie e governative; la sede sarà il Centro diocesano di accoglienza di via Ospedale.
Al via l’iniziativa “D’istanti solidali”, esperienza estiva di volontariato nei servizi della Caritas diocesana

Al via il prossimo 27 luglio l’iniziativa “D’istanti solidali” organizzata dalla Caritas di Cagliari, attraverso l’area giovani e il GDEM (Gruppo diocesano di educazione alla mondialità), in collaborazione con la Pastorale giovanile diocesana. Essa propone un’esperienza di volontariato nella Caritas diocesana aperta a tutti i giovani dai 16 ai 30 anni, replicabile in due distinti moduli (il primo, dal 27 al 30 luglio 2020; il secondo dal 3 al 6 agosto 2020) destinati a due gruppi ridotti (massimo 25-30 iscritti per ognuno dei due moduli), in piena ottemperanza alle prescrizioni sanitarie correlate con la fase 2 dell’emergenza Covid-19. L’iniziativa rispecchia l’attenzione pedagogica verso i giovani da parte della Caritas diocesana, dando continuità ai percorsi attivati durante l’anno: si tratta di un’opportunità per scoprire le opere-segno della Caritas, condividere un’esperienza concreta di servizio accanto alle persone più fragili, prossimità, spiritualità e preghiera.
Ecco le foto vincitrici del concorso fotografico “Segni tangibili di speranza”

Concluso il concorso fotografico organizzato dalla Caritas di Cagliari, attraverso il Laboratorio diocesano di promozione Caritas, lo scorso dicembre, poi rimodulato e rilanciato in seguito all’emergenza Covid-19. «L’iniziativa – spiega il direttore Caritas don Marco Lai – , inserita nella nostra programmazione annuale e rivolta alle parrocchie, alle associazioni di volontariato, ai gruppi caritativi, si è posta l’obiettivo di raccontare, attraverso uno scatto, “segni tangibili di speranza”, come indica il suo stesso titolo». Iniziativa che, quest’anno, ha coinciso con l’emergenza sanitaria, «che ha accentuato il bisogno di relazione, prossimità e presa in carico di tante persone particolarmente fragili, che hanno sofferto più di altre sia dal punto di vista materiale, che psicologico-relazionale: in questo contesto, il concorso ha provato a leggere, interpretare e fare emergere tante situazioni di difficoltà e solidarietà, “catturando” momenti di sconforto e di conforto grazie ai centri solidali che non si sono mai fermati durante il Covid-19».
Terminato ieri il servizio presso il Centro di distribuzione viveri allestito dalla Caritas diocesana nella Fiera durante l’emergenza Covid-19

Terminato ieri il servizio presso il Centro temporaneo di distribuzione viveri allestito dalla Caritas diocesana di Cagliari nella Fiera campionaria della città durante l’emergenza Covid-19. Dal 7 aprile al 30 giugno 2020 sono stati complessivamente aiutati 3.127 nuclei familiari, per un totale di 22.265 persone raggiunte; 6.186 le spese consegnate, di cui il 76,8% (4.748) a domicilio, in tutto il territorio della Diocesi e della città metropolitana di Cagliari.