Al via il percorso formativo 2023 “I Testimoni di Carità”

Al via il percorso formativo 2023 “I Testimoni di Carità” promosso dalla Caritas diocesana in collaborazione con la Consulta diocesana degli organismi socio-assistenziali e delle associazioni di volontariato e destinato ai volontari e operatori della stessa Caritas, delle realtà della stessa Consulta e delle Caritas parrocchiali.

«Al centro dell’iniziativa– spiega il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai –, articolata in quattro tappe, ci sono le figure di alcuni testimoni di carità che saranno raccontate alla luce delle sollecitazioni emerse dal primo anno del cammino sinodale, e delle prospettive per il prosieguo dello stesso cammino contenute nei “Cantieri di Betania”, in modo da offrire spunti concreti per l’azione quotidiana delle nostre realtà caritative locali, impegnate accanto alle fragilità del territorio»

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 15.30 alle 18.30 nell’aula magna del seminario arcivescovile di Cagliari  (via mons. Cogoni 9).

Si inizierà giovedì 19 gennaio 2023 con la prima tappa intitolata “Educare all’esercizio dell’amore, alla giustizia e all’incontro con il prossimo nella carità” dedicata alla figura di don Luigi Giussani sullo sfondo dell’Enciclica di Benedetto XVI “Deus Caritas est”, curata dall’arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Baturi.

Il secondo incontro si svolgerà giovedì 23 febbraio, dal titolo “Imparare dalla santità della porta accanto”, nel quadro dell’Esortazione apostolica di Papa Francesco “Gaudete ed exsultate” dedicato alle figure di Sant’Ignazio da Laconi e della Beata Suor Giuseppina Nicoli.

Giovedì 23 marzo ci sarà la terza tappa dal titolo “La Chiesa al servizio dei fratelli che soffrono”, nel quadro del Motu proprio Dolentium Hominum di Giovanni Paolo II, dedicata alle figure di Santa Madre Teresa e del beato Giuseppe Moscati.

Infine, in occasione dell’ultima tappa, venerdì 5 maggio, sarà organizzato il Convegno diocesano Caritas e volontariato “Voi siete l’adesso di Dio”, sullo sfondo dell’esortazione apostolica post-sinodale di Papa Francesco “Cristus vivit”, con il racconto delle figure dei beati Carlo Acutis e Rosario Livatino (la mattina) e di Charles de Faucauld e di mons. Virgilio Angioni (il pomeriggio).

Ogni tappa sarà articolata in diversi momenti: i saluti e la preghiera iniziale, il racconto dei personaggi (con video, immagini, testi), una relazione di approfondimento, la condivisione dei contenuti emersi in gruppi di confronto e la restituzione dei lavori in plenaria.