Archivio Mensile: Settembre 2021

Il 24 settembre il seminario “Verso un noi sempre più grande” in occasione della 107ma Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Venerdì 24 settembre  2021 nell’aula Maria Lai della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari (via Nicolodi 102, Cagliari) in occasione della 107ma Giornata mondiale del  migrante e del rifugiato si svolgerà il seminario “Verso un noi sempre più grande” organizzato dall’Ufficio Migrantes della Diocesi di Cagliari in collaborazione con la Caritas diocesana di Cagliari, con l’Università di Cagliari, con l’Ordine dei giornalisti della Sardegna e con l’UCSI Sardegna.

“La vera sfida è costruire una vera cultura dell’accoglienza e dell’incontro”: ieri il benvenuto alle famiglie afghane

Ieri il benvenuto da parte della municipalità di Quartucciu, in rappresentanza della comunità locale, alle famiglie profughe afghane accolte nel Centro straordinario di accoglienza (CAS) della Caritas diocesana, alla presenza dell’arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Baturi, del sindaco di Quartucciu Pietro Pisu, del direttore della Caritas diocesana don Marco Lai, dei rappresentanti delle realtà civili ed ecclesiali, dell’associazionismo e del mondo della scuola.

Venerdì 10 settembre a Quartucciu l’incontro di benvenuto ai profughi afghani

Venerdì 10 settembre 2021 alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Quartucciu (via Giofra 1) si svolgerà l’incontro di benvenuto da parte della municipalità, in rappresentanza della comunità locale, alle famiglie profughe afghane accolte nel Centro di accoglienza straordinario (CAS) della Caritas diocesana di Cagliari sito a Quartucciu, organizzato dal Comune di Quartucciu e dalla stessa Caritas diocesana.

Ecco come contribuire all’accoglienza dei profughi afghani

La Diocesi di Cagliari, attraverso la Caritas diocesana, in prima linea nell’accoglienza dei profughi afghani sbarcati nei giorni scorsi nel capoluogo sardo. Sei, al momento, le famiglie: in tutto 26 persone, di cui 15 minori di una fascia di età compresa tra i 7 mesi e i 16 anni accolte a Quartucciu e a Cagliari.